ASFO_24180 - La Maxiemergenza Extraospedaliera
Premessa
Le emergenze di massa richiedono per la loro gravità, estensione e complessità, una molteplicità di interventi la cui azione coordinata deve essere pianificata in tempi normali. Il presente progetto formativo vede coinvolti tutti gli operatori dell'Emergenza Territoriale della Provincia di Pordenone e vuole fornire le conoscenze e le competenze per permettere agli stessi di sapersi muovere consapevolmente all’interno di scenari complessi. La pianificazione delle attività previste per affrontare una maxi emergenza a carattere provinciale mira al perseguimento dell’efficienza e dell’efficacia nella gestione di tali situazioni.
Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti
Accrescere conoscenze teoriche relative all’implementazione delle conoscenze riguardanti la Medicina delle Catastrofi. Fornire abilità pratiche per conseguire la capacità di gestione della maxiemergenza, saper organizzare e coordinare gli operatori coinvolti nell'ambito del territorio provinciale. Stimolare comportamenti/aspetti relazionali favorenti la collaborazione e coordinazione tra i diversi professionisti sanitari che intervengono nella gestione della maxiemergenza.
Obiettivo Formativo Codificato
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attivita' ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Struttura e metodo
Incontro di 7,30 ore che prevede una serie di relazioni su tema preordinato, esercitazioni pratiche, confronto dibattito tra esperto e partecipanti e verifica finale di apprendimento.
Note
RISERVATO AI PROFESSIONISTI SANITARI OPERANTI NELLE SEGUENTI STRUTTURE: Pronto Soccorso – 118 San Vito al Tagliamento, Pronto Soccorso – 118 Spilimbergo, Pronto Soccorso Pordenone, ex Centrale Operativa 118 Pordenone, Medicina d’Urgenza Pordenone, Terapia Intensiva Pordenone POSSONO PARTECIPARE I PROFESSIONISTI APPARTENENTI AD ALTRI ENTI DEL SSR, SE PRESTANO LA LORO ATTIVITA' NELLE STRUTTURE DI SOCCORSO D'EMERGENZA, E SOGGETTI CONVENZIONATI CON ASFO PER IL TRASPORTO D'EMERGENZA, SE IN REGOLA CON LA QUOTA D'ISCRIZIONE.
Destinatari
• Altre professioni (no ecm)
• Infermiere
• Medico chirurgo - Anestesia e rianimazione
• Medico chirurgo - Chirurgia generale
• Medico chirurgo - Medicina e chirurgia di accett. e urgenza
• Medico chirurgo - Medicina interna
• Medico chirurgo - Privo di specializzazione
• OSS
• Profilo Assistenziale NO ECM
• Profilo Tecnico NO Ecm
Crediti
Tipo Accreditamento: Regionale
Crediti approvati: 11.2
Modalità d'iscrizione
Quota di iscrizione per esterni (€): 90.00
(109.80 € IVA inclusa)
NOTA BENE: la quota dovrà essere versata aggiungendo l'IVA, fatta eccezione per i soggetti esenti.
Documenti
Nessun documento disponibile
|