ASFO_23115 - Prehospital Trauma Care (PTC)
Premessa
Il corso si rivolge al personale sanitario operante nel soccorso extraospedaliero e nei pronto soccorso per permettere l'acquisizione delle competenze previste dalle linee guida sul Prehospital Trauma Care (PTC) di Italian Resuscitation Council (IRC). L'applicazione di tali linee guida consente la riduzione della mortalità e morbilità del trauma, affrontando la tematica del soccorso preospedaliero, contestualizzato alla realtà italiana, che nella maggior parte dei casi prevede l'intervento sulla scena di personale con competenze disomogenee. Le linee guida proposte risultano adeguate alla situazione operativa reale e la loro applicazione è modulabile secondo i diversi livelli di competenza degli operatori. Alla base vi è uno schema univoco, indipendente dalla qualifica dei professionisti, che prevede una scala di priorità: ciò che si modifica sono i contenuti clinico-assistenziali relativi alla fase di trattamento a seconda delle competenze dei soccorritori. Nella prima fase prevale la necessità di mettere in sicurezza la scena ed i soccorritori, successivamente si eseguirà una rapida valutazione contemporanea a manovre di rianimazione e stabilizzazione dei parametri vitali, volte a garantire la sopravvivenza del ferito. In una seconda fase verrà effettuata una valutazione più attenta e approfondita, con l'obiettivo di individuare e prevedere le successive necessità terapeutiche e diagnostiche del traumatizzato. La filosofia sulla quale si basa il corso PTC prevede che in emergenza non sia concesso alcuno spazio all'improvvisazione, al fine di portare il paziente nelle migliori condizioni, nel tempo giusto, nell'ospedale più adeguato per trattarlo.
Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti
Accrescere conoscenze teoriche relative a: metodologia di intervento nel soccorso territoriale al paziente traumatizzato. Fornire abilità pratiche relative a: gestione del paziente traumatizzato. Stimolare comportamenti/aspetti relazionali relativi a: lavoro d’equipe sanitaria
Obiettivo Formativo Codificato
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attivita' ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Struttura e metodo
L’evento è strutturato in due giornate di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche da parte di tutti i partecipanti. All'inizio del corso i partecipanti saranno suddivisi in due gruppi ai quali il Direttore di Corso assegnerà nr. 2 istruttori con rapporto istruttore/discente di 1:3. Durante l’intero svolgimento del corso, tutte le attività prevedono la co-presenza degli Istruttori e del Direttore del Corso, che ha il ruolo di supervisore in conformità alle indicazioni IRC.
Note
VERRA' DATA PRIORITA' DI ISCRIZIONE AL PERSONALE DI ASFO, CHE OPERA NEL SOCCORSO EXTRA-OSPEDALIERO E NEI PRONTO SOCCORSO DI PORDENONE. PREVISTO UN POSTO RISERVATO AL PERSONALE ESTERNO, IN REGOLA CON LA QUOTA DI ISCRIZIONE.
Destinatari
• Infermiere
• Medico chirurgo - Anestesia e rianimazione
• Medico chirurgo - Chirurgia generale
• Medico chirurgo - Medicina e chirurgia di accett. e urgenza
• Medico chirurgo - Medicina interna
• Medico chirurgo - Pediatria
• Medico chirurgo - Privo di specializzazione
Crediti
Tipo Accreditamento: Regionale
Crediti approvati: 28.8
Modalità d'iscrizione
Quota di iscrizione per esterni (€): 277.00
(337.94 € IVA inclusa)
NOTA BENE: la quota dovrà essere versata aggiungendo l'IVA, fatta eccezione per i soggetti esenti.
Documenti
Nessun documento disponibile
|