ASFO_23215 - Strategie e strumenti di supporto al tirocinio clinico: il briefing, il debriefing ed i feedback
![]() Il Tutor di tirocinio è la figura professionale chiamata a supervisionare gli studenti durante le loro esperienze di tirocinio. Nello specifico il Tutor di tirocinio: assume la responsabilità delle attività effettuate dagli studenti nei confronti dei pazienti/utenti; impegna lo studente in attività di tirocinio coerenti agli obiettivi programmati; concorre alla valutazione degli studenti adottando gli strumenti predisposti dalla struttura didattica. Per la complessità delle funzioni svolte, il Tutor di tirocinio è tenuto a mantenere aggiornate le proprie competenze professionali ed a partecipare ad attività di formazione continua su aspetti attinenti alla metodologia tutoriale. La finalità di questo percorso è acquisire da parte dei Tutor di tirocinio le strategie tutoriali più utili a pianificare in modo efficace il tirocinio professionalizzante degli studenti. In particolare questo modulo avanzato riguarda l’acquisizione di competenze nel condurre sessioni di briefing e debriefing all’interno dei setting in cui gli studenti di infermieristica svolgono i tirocini professionalizzanti, al fine di aumentare la qualità degli ambienti di apprendimento. ![]() Accrescere conoscenze teoriche relative a: - significato pedagogico di briefing, debriefing, e feedback Fornire abilità pratiche relative a: - pianificazione e conduzione momenti di briefing, debriefing e feedback Stimolare comportamenti/aspetti relazionali relativi a: - strategie per fornire feedback di alto valore pedagogico ![]() Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attivita' ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere ![]() Lezioni Frontali alternate a lavori in piccoli gruppi ![]()
• Infermiere
• Infermiere pediatrico
![]()
Tipo Accreditamento: Regionale
Crediti approvati: 3.9 ![]() ![]()
Quota di iscrizione per esterni (€): 0.00
![]()
Nessun documento disponibile
|