ASFO_24154 - Presa in carico congiunta Salute Mentale/ Dipendenze
Premessa
La proposta formativa è motivata dall’esigenza di creare opportunità di riflessione, di discussione e di confronto sulla pratica clinica che vede impegnati i Servizi del DDSM, CSM aerea del Noncello e Serd di Pordenone. Attraverso lo strumento del lavoro di gruppo e della discussione strutturata in équipe su casi clinici in carico sia al Csm che al Serd di adolescenti e giovani adulti si vuole attivare un confronto sulle modalità di presa in cura e di intervento nell’ottica di costruire degli stili di lavoro condivisi e una sempre maggiore integrazione tra Servizi. Negli ultimi anni i Servizi si sono confrontati con un importante incremento delle richieste relative al disagio degli adolescenti/giovani adulti caratterizzato da problematiche sia psichiche - psichiatriche sia all’uso e abuso di sostanze. Ci sembra importante creare, attraverso la costruzione di un progetto formativo integrato e multidisciplinare, una possibilità di scambio tra gli operatori dei due Servizi impegnati nella gestione di queste situazioni. L’esigenza formativa è motivata inoltre dalla necessità che i vari Servizi hanno di confrontarsi sulla clinica giovanile per una migliore integrazione tra Servizi a maggior ragione dopo l’unificazione del Dipartimento di Salute Mentale con il Dipartimento delle Dipendenze.
Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti
Obiettivo nazionale: 22 X Accrescere conoscenze pratiche e teoriche relative ad approfondimenti clinici sulle modalità di presa in carico di adolescenti/giovani adulti con problematiche sia psichiche - psichiatriche sia di uso e abuso di sostanze e dei loro familiari. X Fornire possibilità di riflessione e di discussione costruttiva e stimolare delle pratiche di integrazione e condivisione delle prese in carico congiunte CSM/SERD per favorire lo scambio e la costruzione di una cultura dei Servizi condivisa. X Stimolare comportamenti/aspetti relazionali relativi a: migliorare la capacità di lavoro in èquipe e di condivisione dei progetti.
Obiettivo Formativo Codificato
Fragilita' e cronicita' (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove poverta', tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari e socio-assistenziali
Struttura e metodo
FSC di 12 ore modulate in 2 incontri dalle 9.00 alle 11.00 e 4 incontri dalle 14.00 alle 16.00.La valutazione sarà condotta dal responsabile del progetto con relazione sul lavoro del gruppo.
Destinatari
• Assistente Sociale
• Educatore professionale
• Infermiere
• Medico chirurgo - Farmacologia e tossicologia clinica
• Medico chirurgo - Psichiatria
• OSS
• Psicologo
• Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Crediti
Tipo Accreditamento: Regionale
Crediti approvati: 12.0
Modalità d'iscrizione
Quota di iscrizione per esterni (€): 0.00
Documenti
Nessun documento disponibile
|