ASFO_24260 - H-MIMMS (Hospital MIMMS) Major Incident, Medical Management and Support: l’approccio pratico in ambito ospedaliero
Premessa
Uno dei requisiti previsti dall’Accreditamento Istituzionale prevede la presenza all’interno dell’organizzazione ospedaliera di un piano di emergenza interna per massiccio afflusso di feriti (PEIMAF). La procedura è stata creata e i materiali necessari sono stati acquistati. A completamento è necessario formare gli operatori che potrebbero essere coinvolti nella costituzione dell’unità di crisi (Direttore di Dipartimento, Direttore di Pronto Soccorso, Responsabile di Sala Operatoria, Direttore Sanitario, Direttore Assistenza Infermieristica ed Ostetrica e Responsabile di Piattaforma) che a loro volta, a cascata, trasmettono la formazione a tutti gli operatori dei reparti coinvolti. L’ Hospital MIMMS (H-MIMMS) è un corso fondamentale per coloro che sono coinvolti nella pianificazione, addestramento e risoluzione degli aspetti gestionali necessari ad affrontare un incidente maggiore a livello ospedaliero. E’ in grado di stimolare il possibile adattamento del metodo alla propria realtà locale e promuove la ricerca di un linguaggio operativo comune nella gestione intra-ospedaliera di un evento sanitario complesso, al fine di minimizzare le barriere di comunicazione che costituiscono uno degli ostacoli maggiori per il raggiungimento della migliore assistenza possibile ai pazienti.
Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti
Accrescere conoscenze teoriche relative al tipo, all’incidenza degli incidenti maggiori e, quindi, alla necessità di un’appropriata risposta, gestione e pianificazione. Fornire abilità pratiche relative a: attuare e seguire i 7principi contenuti nell’approccio CSCVTTT al fine di gestire positivamente un incidente maggiore che coinvolga l’ospedale. Acquisire la capacità di fornire l’assistenza medico-infermieristica necessaria quando un incidente maggiore coinvolge l’ospedale, utilizzando una «gerarchia progressiva». Stimolare comportamenti/aspetti relazionali relativi a: che non si presentano nella normale pratica quotidiana come comando, controllo, comunicazioni, triage per incidente maggiore.
Obiettivo Formativo Codificato
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attivita' ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Struttura e metodo
Evento Residenziale di due giornate consecutive. Il corso prevede lezioni frontali, workshop e simulazioni a tavolino. Nella seconda giornata i docenti valuteranno i candidati con una prova pratica e un questionario a risposta multipla (almeno quattro distrattori di cui uno solo corretto)
Note
PARTECIPANTI GIA' INDIVIDUATI
Destinatari
• Altre professioni (no ecm)
• Infermiere
• Medico chirurgo
• OSS
• Profilo Assistenziale NO ECM
• Profilo Tecnico NO Ecm
Crediti
Tipo Accreditamento: Regionale
Crediti approvati: 22.4
Modalità d'iscrizione
Quota di iscrizione per esterni (€): 0.00
Documenti
Nessun documento disponibile
|